Post più popolari

sabato 15 novembre 2014

Il Tutorial come risorsa didattica

Se vogliamo coinvolgere i nostri studenti nell'uso delle nuove tecnologie possiamo ricorrere all'elaborazione di brevi tutorial che spiegano passo per passo quello che devono fare per poter interagire in una rete sociale, collaborare all'elaborazione di un documento condiviso, creare un bollettino, ecc. Vi racconto brevemente in questa sede in cosa consiste il tutorial che ho preparato io. L'idea iniziale è nata dal fatto che il Dipartimento di italiano della EOI di Alcalá de Henares voleva organizzare per quest'anno scolastico un viaggio in Italia. Abbiamo distribuito a tutti gli studenti un questionario per sondare le loro preferenze (città da visitare, numero di giorni disponibili per il viaggio, costo, tipo di alloggio, e altri dati rilevanti) all'inizio del corso e contemporaneamente abbiamo lanciato un concorso su Pinterest invitando gli studenti a pubblicare la foto della città che avrebbero voluto visitare. Ecco le consegne:
Il Dipartimento di Italiano vorrebbe organizzare un viaggio in Italia. Tu ci sei già stato? Che città ti è piaciuta di più? Ci vorresti tornare? Vuoi votare per una città in particolare? Pubblica la foto della città che vorresti visitare e spiega anche perché!
Per poter rendere accessibile il tabellone (e l'attività in sé) al maggior numero possibile di studenti ho preparato un tutorial (alternativa più economica alla sessione informativa in aula di informatica) in italiano usando wink. In questo modo l'uso della lingua per veicolare l'informazione è in sé un motivo di esercitazione e pratica, che complementa l'attività. Grazie a questo aiuto gli alunni sono riusciti a pubblicare le loro foto e qui potete verificarlo. 
Un'altra possibilità è quella di ricorrere all'ausilio di un file audio, previamente registrato con Soundcloud. Anche in questo caso le delucidazioni possono essere nella lingua meta o nella lingua madre dell'alunno (se sono principianti assoluti) e possono fungere da supporto didattico all'attività. A continuazione ecco un esempio di file audio esplicativo.

2 commenti:

Antonella Berriolo ha detto...

Ottima idea Paola. Tra l'altro, una volta tanto gli studenti sarebbero davanti a un esercizio di comprensione autentico: cerco di capire perché voglio fare qualcosa, e se capisco riesco a fare qualcosa che mi interessa.

Bella anche l'idea del viaggio deciso e organizzato con e dagli studenti. Veramente bravi!

paola ha detto...

Grazie!