Post più popolari

giovedì 29 settembre 2011

Test di livello Dialang

In questo sito potete scaricarvi gratuitamente il test di livello Dialang, disponibile in quasi tutte le lingue europee (14, per adesso). È un test che vi permette di conoscere il vostro livello d'italiano in 3 delle 5 abilità (comprensione di lettura, comprensione auditiva, produzione scritta: mancano la produzione orale e l'interazione) più le sezioni di grammatica e lessico. Quindi se siete curiosi, scaricatevelo pure e installatevelo sul pc. In questa pagina ci sono ulteriori informazioni su come funziona. Qui invece su come si installa. Se aprite la pagina, cliccate direttamente su Pulse en Instalación del programa DIALANG, così accorciate i tempi...

Muti ha parlato ai sordi....


Sembra un gioco di parole, ma non lo è: è quanto ha effettivamente affermato Muti in quest'occasione. Cercate nel testo del post un'espressione che ha a che vedere con la sordità metaforica.... Qui c'è la soluzione. Qui sopra ho inserito uno spezzone della rappresentazione del Nabucco di Giuseppe Verdi al Teatro dell'Opera di Roma (marzo 2011). Il direttore d'orchestra Riccardo Muti decide di fare il bis della famosa aria Va pensiero, che  negli anni è diventata un inno del patriottismo, invitando il pubblico ad unirsi al coro. Muti, nel suo discorso, rimprovera il Governo di voler portare l'Italia, con tutti i tagli che ci sono stati in questi anni alla Cultura, alla perdizione (la strofa più famosa è Oh mia patria sì bella e perduta!). Fatto sta che pare ci fosse anche Berlusconi quella sera a Teatro. Spero che non abbia fatto orecchie da mercante.... Prima della rappresentazione, anche Gianni Alemanno, sindaco di Roma, aveva introdotto la serata con un discorso che denunciava tagli e ristrettezze.



A continuazione troverete il testo del coro, tratto da wikipedia, mentre in questa pagina potrete leggere un interessante commento:
Va, pensiero, sull'ali dorate;
va, ti posa sui clivi, sui colli,
ove olezzano tepide e molli
l'aure dolci del suolo natal!
Del Giordano le rive saluta,
di Sionne le torri atterrate...
Oh mia patria sì bella e perduta!
Oh membranza sì cara e fatal!
Arpa d'or dei fatidici vati,
perché muta dal salice pendi?
Le memorie nel petto raccendi,
ci favella del tempo che fu!
O simile di Solima ai fati
traggi un suono di crudo lamento,
o t'ispiri il Signore un concento
che ne infonda al patire virtù.
che ne infonda al patire virtù
che ne infonda al patire virtù
al patire virtù!.
Ho evidenziato in neretto alcuni termini difficili, che appartengono al registro aulico della poesia. Fate questo esercizio di accoppiamento trovandone i sinonimi più colloquiali.

lunedì 19 settembre 2011

Il Rinascimento attraverso i vestiti d'epoca

All'Istituto Italiano di Cultura di Madrid hanno inaugurato un'originale mostra  in cui si possono ammirare le splendide ricostruzioni dei vestiti che indossavano importanti figure della nobiltà rinascimentale, immortalate nei quadri di famosi pittori dell'epoca. Le riproduzioni sono di ottima fattura, quasi identiche all'originale rappresentato nel quadro come dimostra quest' immagine.


Immagine scattata da A. Palumu

 Guardate questa presentazione di diapositive e dividete gli elementi presenti nei titoli in
1. nomi di indumenti
2. accessori
3 tessuti

Se vi interessa, potete anche fare questa Webquest sull'Italia rinascimentale! Buon viaggio...nel passato!